UFFICIO GARE

Negli anni la nostra Cooperativa si è dotata di un efficiente e efficace ufficio gare.

Le attività di questo ufficio hanno permesso l'aggiudicazione di diversi appalti, tra i quali i più importanti sono sicuramente la gestione dei servizi manutentivi per l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Assergi (Aq), la gestione dei servizi manutentivi comunali per i Comuni di  Farindola (Pe) e Castellalto (Te).

Ci siamo poi occupati delle potature ad alto fusto per i Comuni di Balsorano (Aq) per la motorizzazione civile di Rieti (Ri) e per molti altri ancora.

Abruzzo Include

Con la collaborazione tra Coop.sociale Lybra, Sgi, Comune di Avezzano, Regione Abruzzo, Comunità Montana Montagna Marsicana e vari enti di formazione del territorio, verranno avviati 100 percorsi formativi per soggetti svantaggiati.

Il progetto Abruzzo Include prevede inoltre un periodo di 6 mesi di tirocinio retribuito, presso soggetti ospitanti che avranno manifestato la loro disponibilità. Lybra garantirà il supporto necessario ai partecipanti durante i sei mesi di tirocinio.

Circa 40 dei tirocini finanziati saranno possibili grazie alle risorse stanziate dal Comune di Avezzano, mentre i restanti 60 verranno finanziati dal PO FSE 2014/2020 della Regione Abruzzo.

ABRUZZO INCLUDE

Abruzzo Open Day Winter e Summer

Tra l'Inverno 2016 e l'Estate 2017, Lybra ha organizzato delle visite guidate presso i cunicoli e l'emissario dell'imperatore Claudio: l'imponente opera romana che avviò il prosciugamento delle acque del lago Fucino.

Con il supporto della DMC Marsica e nell'ambito dell'iniziativa regionale ABRUZZO OPEN DAY, Lybra ha coinvolto più di 400 persone in quattro giornate all'insegna della storia, dell'archeologia, della natura e della buona tavola.

Gli AOD Winter e Summer hanno rappresentato lo "start-up" di un'iniziativa che Lybra conta di portare avanti, sempre con l'obiettivo di promuovere il territorio abruzzese e di creare nuove opportunità di lavoro.

 

cunicoli di Claudio

Terrextra DMC Marsica

Il progetto Terrextra si pone l'obiettivo ambizioso di promuovere la Marsica tramite la partecipazione attiva degli operatori turistici locali.

Partecipando al programma PAR FSC 2007-2013, Terrextra ha ricevuto un finanziamento per la prima fase del progetto: lo start up della DMC Marsica, un consorzio formato da più di 40 operatori turistici, tra cui il Parco Nazionale d' Abruzzo, Lazio e Molise, l'associazione Borghi autentici d'Italia, il Gal Terreaquilane.

Lybra ha partecipato alla fase di elaborazione, ed è stata tra le fondatrici del consorzio. 

A partire dal 2015 sono state avviate le prime attività di promozione turistica, mentre la fase di start up si concluderà nel 2017. 

Per maggiori informazioni: www.terrextra.net

 

lybra cooperativa sociale Terrextra DMC Marsica

Rete Verde

Rete Verde è un progetto nato nell'estate 2015 per la formazione di un contratto di rete tra tutte le cooperative marsicane (sociali e non), che operano nel settore della manutenzione del verde pubblico e privato.

Tramite la Rete Verde le cooperative aderenti si sono dotate di uno strumento partecipativo per la definizione ed il mantenimento di determinati standard qualitativi nella fornitura del servizio di manutenzione del verde. Inoltre, con l'istituzione del contratto di rete, le cooperative marsicane si pongono l'obiettivo di collaborare nella ricerca di nuove opportunità, generando quindi nuove occasioni per il reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.

Lybra ha partecipato alla costituzione della Rete Verde come cooperativa sociale capofila.

lybra cooperativa sociale Rete Verde

I Briganti dei Simbruini

Nel dicembre 2012 Lybra ha deciso di ristrutturare e ri-avviare una piccola attività commerciale nel borgo di Pescocanale. L'ultimo Bar aveva infatti chiuso i battenti alcuni mesi prima, lasciando gli abitanti del posto senza alcun luogo di socializzazione, specie nei freddi mesi invernali.

Con la gestione del Bar, Lybra è riuscita a creare occasioni lavorative per sei soggetti diversi, ed ha reintrodotto alcuni servizi che non erano più presenti a Pescocanale, come il pagamento dei bollettini e le ricariche telefoniche. Il progetto si è concluso nel gennaio 2015, e la gestione del Bar è passata ad uno dei ragazzi precedentemente coinvolti da Lybra.

I Briganti dei Simbruini, che per la cooperativa sociale Lybra ha richiesto un notevole sforzo economico, si è quindi rivelato un successo, garantendo la sostenibilità dell'iniziativa.  

lybra cooperativa sociale Bar Briganti Simbruini

LavorAbile

LavorAbile è un progetto formativo e di reinserimento lavorativo, iniziato nel 2012 e concluso nel dicembre 2013. Vi hanno preso parte i maggiori enti di formazione locali, con a capofila la SGI di Avezzano, e diverse cooperative sociali, tra le quali Lybra.

Tramite Lavorabile, finanziato dal PO FSE Abruzzo 2007-2013, più di venti soggetti svantaggiati hanno partecipato ad un corso formativo gratuito ed hanno avuto la possibilità di svolgere un tirocinio formativo retribuito, della durata di nove mesi, presso le cooperative partner del progetto. Lybra ha ospitato due soggetti svantaggiati con la qualifica di addetti alla manutenzione del verde, e si è occupata dell'attività di tutoraggio di altri 5 soggetti.  

lybra cooperativa sociale LavorAbile

Equilibri Sociali

Equilibri Sociali è un progetto di reinserimento lavorativo avviato nel 2011 e concluso nel maggio 2015, è stato il primo progetto elaborato da Lybra ed approvato dall'amministrazione comunale di Capistrello, in Abruzzo.

Equilibri sociali prevedeva l'inserimento lavorativo di quattro soci-lavoratori con la mansione di addetti al verde pubblico per il Comune di Capistrello, con un impegno di 2.800 ore e un budget di 31.400 Euro annui.

Data la ristrettezza delle risorse economiche a disposizione, ogni assunzione è stata incentivata dal PO FSE Abruzzo 2007-2013 tramite gli avvisi pubblici Welfare to Work, Lavorare in Abruzzo, Cooperare 2012.

lybra cooperativa sociale equilibri sociali